martedì 3 maggio 2016

Mongolia 2016 - Sulle orme di Marco Polo

Alla scoperta dell' Asia  Centrale  - Destinazione : Mongolia  

La voglia di viaggiare unita ad una maggior disponibilità di tempo libero ci hanno permesso  di progettare una nuova avventura con le nostre moto che ci condurrà fino in Asia Centrale e precisamente in Mongolia, seguendo in parte la via della seta già percorsa da Marco Polo.

Percorreremo complessivamente quasi  25.000 km, di cui circa 3000 su strade sterrate, attraversando 15 stati con 20 passaggi di frontiera.
Gli stati che attraverseremo sono : Italia, Slovenia, Ungheria, Ucraina, Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Tajikistan, Kyrgizstan, Mongolia, Georgia, Turchia, Grecia, Macedonia e Albania. 

La partenza è prevista per il 15  Maggio e la durata del viaggio sarà di circa 65 giorni.

Questo é il percorso : 

Percorso di Andata : Brescia - Ulan Bator - 13.500 km  



Percorso di ritorno : Ulan Bator - Brescia 11.000 Km










































Il percorso programmato prevede di passare da Aksay in Kazakhstan, dove Giacomo ha lavorato per 8 anni, di percorrere una parte della via della seta in Uzbekistan, con soste a Samarcanda, Khiva  e Bukhara e poi di raggiungere la Mongolia lungo la "Pamir Highway" in Tajikistan, superando 3 passi oltre i 4000 m e  dopo aver attraversato la Wakhan valley al confine con l'Afghanistan. Ad Almaty Claudio, per impegni di lavoro, rientrerà  via aerea in Italia, mentre Marco e Giacomo proseguiranno per la Mongolia dove verranno raggiunti dalle rispettive mogli, Adriana e Paola, con le quali attraverseranno le steppe mongole, arrivando dopo circa 8 giorni nella capitale Ulan Bator,  da dove le mogli rientreranno in Italia. Il viaggio di ritorno prevede l'attraversamento della Siberia, della parte Nord del Mar Caspio, della Georgia fino arrivare in Albania e da lì in traghetto fino in Italia. La data prevista per il ritorno è il 18 luglio 

Faranno parte di questa avventura : 


Marco Varini - Honda Africa Twin RD03 -1989




Claudio Poli - Africa Twin CRF 1000L - 2016



Giacomo Tognoli - KTM 990 Adventure -  2011


La preparazione di un viaggio di questa portata é stata complessa, sia per la parte burocratica che per la preparazione delle moto. 

In particolare : 
  • VISTI : Sono stati necessari 5 Visti : Russia, Kazakhstan, Uzbekistan, Tajikistan e Mongolia. Ci siamo serviti dell'Agenzia Euroest travel di Roma (http://www.euroestvisa.com), dove in circa 3 mesi l'efficiente Claudio ci ha riconsegnato i passaporti in ordine.  
  • Cartografia  e tracce : Tutte le mappe necessarie sono state reperite presso la fornitissima libreria del Viaggiatore  di Sondrio. (http://www.vel.it). Le tracce delle singole tappe, elaborate con Map Source, sono state caricate  sui GPS.  
  • Preparazione Moto : Claudio, che per impegni di lavoro farà solo un parte del viaggio fino ad Almaty in Kazakhstan, partirà con una nuova fiammante Africa Twin CRF 1000. Questo viaggio sarà un bel test sull'affidabilità della nuova Honda. Le moto di Marco e Giacomo con più anni e Km, sono state oggetto di un supertagliando presso OnlyBiKe per la Honda (http://www.onlybike.it) e per la  KTM presso Motogamma  di Brescia. Grazie a Marco e Tiziano.  (http://www.motogamma.it). Sono stati sostituiti i componenti più soggetti ad usura (Frizione, trittico,  pastiglie freni, cuscinetti ruote e sterzo, pompa benzina etc.) e una revisione generale della parte elettrica e centraline varie. Sono stati inoltre installati faretti aggiuntivi e taniche supplementari per benzina in quanto prevediamo in alcuni tratti scarsità di stazioni di rifornimento. Verranno portati  un certo numero di pezzi di ricambio e l'occorrente per affrontare eventuali forature.
  • Pneumatici : La durata di un treno di gomme per la moto è di circa 10.000 km, pertanto Marco e Giacomo hanno dovuto pianificare 2 cambi di gomme durante il viaggio. Con gli amici Kazaki siamo riusciti ad organizare un primo cambio gomme ad Almaty in Kazakhstan, dove monteremo delle gomme tassellate più adatte agli sterrati delle piste Mongole e un secondo cambio gomme ad Aksay in Kazakhstan sulla via del ritorno. Partiremo da Brescia con montate su tutte le moto le gomme Heidenau K60 Scout, che oltre ad un' ottima durata ci consentiranno di affrontare adeguatamente la parte sterrata della Pamir Highway in Tajikistan.
  • Hotel:  Prenoteremo alcuni alberghi per i primi giorni e succesivamente di giorno in giorno in base all'avanzamento del viaggio. Lungo la Pamir Highway, grazie ad un contatto locale, abbiamo già prenotato alcune guesthouse.  
  • Comunicazioni : Useremo per quanto possible le reti locali di telefoni e il WIFi degli alberghi. Il blog verrà aggiornato giornalmente se disponibile la rete.  La nostra posizione verrà tracciata in tempo reale  tramite l'apparecchio SPOT e potrà essere vista su Google Earth cliccando sull'icona " SPOT" a lato.  

Grazie a tutti quelli che seguendoci su questo Blog, condivideranno con noi questa avventura.  



Nessun commento:

Posta un commento