Sveglia di buon ora e partenza da Ljubiana verso Budapest con tempo incerto e temperatura di 9 gradi che ci ha costretto ad aggiungere uno strato al nostro abbigliamento. Lungo un'ottima autostrada, abbiamo attraversato la zona di Maribor, tra colline verdi e piccoli villaggi e siamo entrati in Ungheria dovendo comunque pagare la vignette di pedaggio autostradale. Dopo aver costeggiato per in pò il lago Balaton, che è lungo ben 80 km, ci siamo fermati lungo la costa per mangiare. Di fronte ad un menú incompressible, siamo ripiegati su una omelette che è arrivata carica di cipolle che ci hanno fatto compagnia per il resto del viaggio. Arrivati velocemente a Budalpest nel primo pomeriggio, abbiamo fatto un giro touristico in autobus apprezzando la bellezza di questa città, anche se la temperatura non era molto gradevole. Hotel Bristol e moto al sicuro in garage.
Passeggiata nella parte alta di Buda dove non ci siamo persi il cambio della guardia e cena lungo il Danubio con zuppa di Gulash e altri piatti ungheresi non proprio leggeri. Per smaltire la cena, giro notturno in battello sul Danubio da cui si gode una vista spettacolare di Budapest notturna.
Domani lasceremo l'Ungheria e raggiungeremo Leopoli in Ucraina dopo circa 570 km, con l'incognita del passaggio di frontiera . Non dovrebbe piovere, speriamo. Ma farà ancora fresco.
Moneta : Fiorino Ungherese - Cambio 312 x € .
Benzina: 1.1 €/lt
Lamps.
Ljubiana- Budapest : 494 km
Omelettes con cipolle
Budapest : traffico sul Danubio
Buda : Cambio della guardia al palazzo presidenziale
Smile, please!
Buda by nigjht
In battello sul Danubio
Fiorini Ungheresi
Nessun commento:
Posta un commento