La nostra fedele perturbazione ci ha dato il Buongiorno all'hotel Pansion nella grigia periferia di Sumy in Ucraina dove Tania e Julia ci hanno fatto trovare una buona colazione di buon ora. La pioggia ci ha accompagnato fino al confine russo dove le pratiche di uscita dall'Ucraina sono state abbastanza veloci, mentre per entrare in Russia, come previsto, abbiamo perso quasi due ore, tra controllo passaporti, dogana con apertura e controllo bagagli e registrazione moto. C'erano documenti da compilare scritti solo in cirillico che solo con l'ausilio di una poliziotta siamo riusciti a completare . Finalmente verso mezzogiorno siamo partiti verso Est, per fortuna senza pioggia, su strade decisamente migliori di quelle Ucraine, ma in alcuni tratti veramente trafficate soprattutto da lunghe file di Camion da superare. Da segnalare il comportamento corretto dei camionisti che usando le frecce ti segnalano quando puoi sorpassare anche se non c'è visibilità. I Russi, forse per le distanze da percorrere guidano spesso oltre i limiti però sono abbastanza corretti. Tutto il pomeriggio in moto e dopo avere superato le città di Kursk e Voronez all'imbrunire siamo arrivati a Tambov dopo 635 km e abbastanza stanchi. Per fortuna verso sera abbiamo rivisto il sole che illuminava con una bella luce la campagna russa molto ondulata e con distese di campi coltivati a grano. Siamo passati non troppo distanti da Nikolaiewka , dove i nostri alpini hanno scritto pagine eroiche durante la seconda guerra mondiale.
La presenza della polizia è decisamente aumentata con parecchie pattuglie in agguato. Infatti all'ingresso di Voronez siamo stati fermati ma era solo per un veloce controllo dei documenti.
Oggi poco da fotografare, ma senza pioggia è piacevole guidare lungo queste pianure che rendono l'idea di quanto grande sia la Russia. Il ristorante dell'albergo Slavyanskaya era occupato da una festa per cui abbiamo dovuto cenare in camera, non essendoci ristoranti nelle vicinanze. Solita zuppa di verdure e carne (borsh) e una fettina di carne.
Domani altra lunga tappa verso Est per raggiungere dopo oltre 700 km, Samara, importante città industriale sulle rive del Volga. Il Kazakhstan si avvicina
Km totali percorsi : 3073
Moneta : Rublo - Cambio 75 Rubli per Euro.
Benzina : 0.5 Euro/Lt , non male
Sumy (Ucraina) - Tambov (Russia)
Attese estenuanti alla frontiera Russa
Un'ombra nella campagna russa
Nessun commento:
Posta un commento