Fatta l'assicurazione abbiamo scoperto che non c'erano distributori di benzina e abbiamo perso oltre un'ora a procurarci 15 litri in modo da raggiungere il primo paese dopo 170 km. In tutto questo tempo siamo stati sempre seguiti da un gruppo di persone che volevano farci cambiare i soldi. Abbiamo finalmente ceduto e comperato i SUM, moneta Uzbeka, scoprendo che mentre il cambio ufficiale è 3000 SUM x Dollaro, al mercato nero sono 5700 SUM x Dollaro.
Il problema è che le banconote sono di piccolo taglio e ci siamo ritrovati con una quantità considerevole di carta .
Con qualche apprensione per la benzina, abbiamo raggiunto il primo paese per scoprire che non c'era nessun distributore e anche qui tramite degli amici Uzbeki di Aibar e da un venditore locale abbiamo finalmente fatto il pieno di benzina con solo 80 ottani. Grazie a Bayram e Askar.
Volata finale verso Khiva in una campagna sempre più verde e coltivata, che abbiamo raggiunto molto tardi all'2.30 su strade non belle con fondo sconnesso, fermati ogni tanto in qualche posto di blocco sempre senza conseguenze. Il nostro status di motociclisti e il nostro viaggio sono un ottimo lasciapassare.
Domani giornata di riposo. Visiteremo Khiva, la prima città Uzbeka sulla via della seta .
Km totali : 6074
Lamps
Nessun commento:
Posta un commento