Risveglio senza fretta in questo bellissimo posto e camminata mattiniera lungo la lunghissima spiaggia deserta e molto pulita. Simpatica compagna della nostra camminata un'anatra che ci ha seguito lungo tutto il percorso sulla spiaggia .
Dopo un'ottima colazione all'inglese, siamo partiti in compagnia di Thulani a visitare la comunità locale, che abbiamo scoperto detiene anche il 68 % di questo resort .
La comunità, che conta circa 3500 persone, non abita in un villaggio ma è sparsa su tutto il territorio in agglomerati familiari distanti uno dall'altro.Oltre alla clinica, che svolge attività ambulatoriale, abbiamo visto la scuola, oggi chiusa e la casa di una famiglia locale, modesta ma decorosa .
Il momento più significativo della visita è stato quando ci hanno invitato ad una celebrazione religiosa della locale chiesa protestante, che si svolgeva all'interno di una modesta costruzione. Dopo il benvenuto del pastore, hanno voluto che ci presentassimo e abbiamo ricambiato i saluti.
La funzione è proseguita con un sermone quasi urlato in lingua zulù del pastore, per noi incomprensibile e poi la funzione si è conclusa con una serie di canti eseguiti dalle poche donne presenti, che ci ha colpito per le capacità canore e vocali, come fosse un coro a quattro voci.
Quando abbiamo lasciato una donazione, il pastore era molto contento e ci ha fatto subito cantare un inno di ringraziamento.
Pomeriggio di relax in spiaggia e qualcuno ha approfittato dei massaggi di Gugu, una vigorosa ragazza zulù . Al tramonto ci siamo recati sul lago Sibaya, il più grande lago di acqua dolce in Sudafrica, dove, seppure in lontananza, siamo riusciti a vedere gli ippopotami che facevano evoluzioni nell'acqua . Non siamo riusciti a vedere i coccodrilli, che dicono siano numerosi.
Alba sull'oceano Indiano
Breakfast all'inglese al Thonga Beach
Passegiate mattiniere
Incontri sulla spiaggia
Nella chiesa protestante
Incontri ravvicinati a Maputaland
Thonga Beach
Tra le onde dell'Oceano Indiano
A spasso nelle Maputaland
Tramonto sul lago Sibaya
Aperitivo sul lago Sibaya
Incontri
Nessun commento:
Posta un commento