venerdì 7 luglio 2017

7 Luglio 2017 - Bikaner (India) - Ai limiti del deserto

Giorno # 33 -Jaipur - Bikaner. 344 km - Km totali :9975 



La capitale del Rajasthan non ci ha deluso. Con i suoi 3 milioni di abitanti ci è sembrata un po' più ordinata delle altre città. Molti motociclisti portano il casco, meno evoluzioni nelle strade e un po' meno spazzatura abbandonata. 

L'autista che ci ha adottato si è presentato puntuale alle 7.30 questa volta con un'auto col condizionatore e ci ha portato a visitare il forte Amber 11  km fuori Jaipur. Patrimonio dell'Unesco, circondato da alte mura fu la residenza dei Maharaja Raiput e delle loro famiglie. Costruito nel 1600 in arenaria rossa si sviluppa su 4 livelli ognuno con un cortile. 

Per raggiungere il forte che si trova su una collina siamo saliti con degli elefanti che con lento incedere ci hanno portato fino al primo cortile. Purtroppo durante tutto il cammino siamo stati perseguitati da venditori di souvenir appiccicosi e insistenti. Sulla via del ritorno ci siamo fermati a visitare il City  Palace, tuttora residenza del Maharaja di Jaipur, è un enorme e complesso palazzo con numerosi cortili, due musei ed un'armeria. Molto  bello il Cortile del Pavone. Notevoli le quattro porte, finemente lavorate, con rappresentazioni delle quattro stagioni. Ovunque ci sono le guardie del Maharaja che si fanno fotografare volentieri, ma poi chiedono sempre una mancia. Nel pomeriggio ci siamo rimessi in moto affrontando il solito caos cittadino di questa città con oltre 3 milioni di abitanti. Poi lungo una strada abbastanza scorrevole abbiamo raggiunto Bikaner. Il panorama è posn piano cambiato. Dal rigoglioso verde di Jaipur, siamo passati ad un panorama sempre meno verde e più desertico, con poca vegetazione. Siamo di nuovo vicini al Pakistan. Però non mancano mai le mucche che con aria indifferente attraversano strade trafficate a 4 corsie. Oggi  abbiamo rischiato di investirne parecchie È l'ultima cosa che vogliamo accada da queste parti e ci vengono in mente i fucilieri della Marina, rifugiati  da parecchio tempo nell'Ambasciata italiana. Domani visita a Bikaner e al famoso tempio dei Topi. Poi ci trasferiremo a Jaisalmer. Lamps 


PS: le notizie aggiornate sul viaggio dei team di 7milamiglialontano su :

Facebook:
https://www.facebook.com/7milamiglialontano/

Sito web
http://www.7milamiglialontano.com/


   Da Jaipur a Bikaner : 344 km

Il forte Amber

   Si sale con gli elefanti 

   In arrivo al forte 

Interno 

   Sala udienze 
    Un cortile

    I giardini 

   Particolare del forte

   Gli incantatori di serpenti 

   Ventilazione naturale

   Un palazzo sul lago

Il city Palace, residenza del Maharaja 

,  Vaso d'argento 

  Particolare del city Palace

   Interno del city Palace 

   Con le guardie della Maharaja 

   Incontri 

   Strano monumento con svastiche sulla via per Bikaner 

Nessun commento:

Posta un commento