domenica 9 novembre 2014

9 Novembre : Nador - Arfoud 640 km

Il traghetto GNV  è arrivato di buon'ora a Nador, alle 5.30 ora locale, dove ci ha dato il buon giorno una pioggia battente. Il controllo passaporti è stato agevole, facilitato da gentili funzionari di dogana. L'unico problema ė stato l'assicurazione della moto, in quanto sulla carta verde italiana il Marocco ė escluso. Un solerte tuttofare ha provveduto a chiamare un assicuratore che, nonostante la giornata festiva, è arrivato in dogana e ha provveduto a fare l'assicurazione.  Siamo quindi finalmente partiti da Nador verso le nove e sotto una pioggerella fastidiosa ci siamo diretti verso Sud.
Il fondo stradale reso viscido dalla pioggia si ė rivelato particolarmente insidioso è solo procedendo con notevole cautela abbiamo evitato cadute.
Per fortuna dopo un po' di km ha smesso di piovere e abbiamo potuto procedere spediti. Unica nota dolente il freddo pungente, con temperature che hanno raggiunto anche i 3 gradi. Abbiamo costeggiato a lungo il versante orientale delle montagne dell'Atlante, che erano in parte innevate.
Sosta pranzo in un villaggio sperduto, dove nel bar locale abbiamo gustato degli ottimi spiedini e dove, con grande gioia di Marco, siamo risusciti a vedere l'ultima gara di MotoGP. 

Dopo aver superato il passo Tizi Thairemt a 1900 m di quota, sfiorando la neve, siamo scesi più in basso attraversando una gola molto bella contornata da pareti di rocce rosse e con il fondovalle coperto da palmeti e costellato da tipici villaggi con semplici abitazioni in argilla rossa.

Ormai al buio abbiamo concluso la nostra tappa a Arfoud che si trova al margine del deserto.
Sitemazione all'albergo Kasbah  Tizimi, praticamente deserto, ma molto confortevole e a buon prezzo. 
Domani ci dirigeremo  verso Merzouga dove cominceremo a percorre le prime piste nel deserto. 
Lamps

   
  Nador Arfoud 640 km.

   
   Un pó di sovraccarico

   Un umido benvenuto in Marocco


   Frontiere


   Una gloriosa macchina da scrivere in azione

   Finalmente l'assicurazione 
   L'Atlante innevato

   Che freddo ! 3 gradi 

   Marco con nuovi tifosi di Valentino

   Deserto
   

   Incontri


    Finalmente il sole

    Tramonto


  

1 commento: