lunedì 17 novembre 2014

17 Novembre : El Dakhmar - Nouadibhou 150 km

Il programma di oggi non prevedeva un lungo percorso dovendo affrontare la dogana della Mauritania. Prima di partire dall'albergo abbiamo conosciuto un simpatico inglese Jim Sherry, che in moto in solitaria stava tornando in Inghilterra dal Senegal. Ci ha raccontato del suo viaggio e di quello che ci aspetta e di essersi sentito in Europa al suo arrivo in Marocco!!
Arrivati velocemente alla frontiera del Marocco dopo circa un'ora e mezza e 6 controlli e timbri, abbiamo attraversato 5 km di terra di nessuno con un fondo infame di rocce e buche con carcasse di auto e televisori ovunque. Raggiunta finalmente la frontiera della Mauritania dove abbiamo incontrato  Imoudou,  la guida che ci seguirà nei prossimi giorni e che ha sbrigato per noi le pratiche di frontiera. Arrivati a Nouadhibou, dopo aver attraversato un arido deserto roccioso, abbiamo preso alloggio all'albergo Al Jazira. 
Visita a Capo Blanc alla fine di una lunga penisola, dove era in corso lo smantellamento di un vecchio relitto. Le prime impressioni della Mauritania non sono positive. Molta povertà e poche opportunità. 
Ottima cena a base di pesce in un ristorante spagnolo, anche se un po' caro per gli standard locali. Avevano anche alcune birre, pagate peraltro a peso d'oro.
Domani proseguiremo verso sud lungo piste e lungo la   spiaggia con al seguito la guida Idoumu con pick up di supporto. Se possibile passeremo la notte lungo la costa in un campo.
Aggiornamento tra due giorni.

Lamps

Da El Dakhmar  a Nouadhibou 


   Hotel ad El Dakhmar 

   Il simpatico Jim, viaggiatore solitario

   Bandiere del Marocco

    Capo Blanc

    Relitto da recuperare

    Spuntino in spiaggia 

Idoumu ci spiega le bellezze della Maurtiania

    Pesca nell'Oceano

   Dura vita per gli asini

   Macellaio on the road

Nessun commento:

Posta un commento