19 Novembre : Nouaghmar - Nouakchott : 179 km
La notte sotto la tenda è trascorsa tutto sommato bene, col solo rumore del vento a farci compagnia. Ci siamo svegliati abbastanza presto, così abbiamo potuto ammirare il sole sorgere sul mare dove numerosi uccelli erano tutti indaffarati a pescare. La zona era a frequentata anche da parecchie barche di pescatori locali, come conferma della grande pescosità del mare della Mauritania. Il piano del giorno era di raggiungere Nouakchott principalmente lungo la spiaggia, per cui abbiamo dovuto aspettare le 11 per partire in modo che la marea fosse in fase di ritiro. Tempo dedicato alla necessaria manutenzione di routine delle moto.
Siamo quindi ripartiti lungo la spiaggia che abbiamo percorso molto velocemente stando sulla battigia, che essendo molto compatta e uniforme ha consentito velocità elevate. È stato uno spettacolo vedere folti gruppi di uccelli marini di ogni tipo alzarsi in volo all'ultimo momento davanti alle moto. Lungo la spiaggia abbiamo attraversato alcuni villaggi di pescatori indaffarati attorno alle loro caratteristiche barche. Le condizioni dei villaggi erano molto povere.
Pausa per spuntino lungo la spiaggia è dopo avere percorso 115 km di spiaggia molto divertenti, abbiamo ripreso la strada asfaltata e dopo circa 55 km abbiamo raggiunto Nouakchott, capitale della Mauritania. In città abbiamo trovato un bel traffico caotico e un modo di guidare molto indisciplinato, che ha richiesto molta attenzione. Lavate le moto dalle incrostazioni di sale della giornata siamo finalmente arrivati in albergo dove abbiamo salutato la nostra guida Idoumou e il suo aiutante Adama.
Cena discreta in un vicino ristorante turco.
Domani partenza mattiniera per raggiungere la frontiera con il Senegal dove faremo tappa a St. Louis nel tardo pomeriggio, sperando che non ci siano intoppi alla frontiera.
Lamps
Alba sull'Oceano
Rifornimenti on the road
Nessun commento:
Posta un commento