domenica 23 novembre 2014

23 Novembre : Dakar



Ultimo giorno del nostro viaggio a Dakar. Ci siamo principalmente riposati e rilassati. In tarda mattinata abbiamo preso un taxi e solo andando ci siamo resi conto delle condizioni pietose della macchina che dava la sensazione di disfarsi da un momento all'altro.
Ci siamo recati alla periferia nord della città dove si trova il monumento alla rinascita africana. Il monumento realizzato in bronzo dai Nordcoreani, è veramente imponente e con i suoi  52 metri di altezza sembra sia la statua più alta del mondo e domina Dakar dall'alto di una collina. Inaugurato nel 2010 davanti ad una ventina di capi di Stato del continente, il contestato monumento rappresenta una coppia e il suo bambino, che dalla collina di Dakar guardano il mare. Alto cinquantadue metri, più della Statua della Libertà, è stato voluto dal presidente Abdoulaye Wade per incarnare il sogno degli Stati Uniti d’Africa. “Cinquecento anni di drammi e tragedie umane: eppure l’Africa è arrivata a testa alta nel ventunesimo secolo, pronta a prendere in mano il suo destino”, ha dichiarato nel corso della cerimonia.
La sua realizzazione, durata 8 anni, é stata duramente contestata dall'opposizione che hanno criticato la spesa di più di venti i milioni di euro per la realizzazione del colosso, in un paese che lotta ogni giorno contro la povertà.
Abbiamo raggiunto in ascensore la sommità del monumento dove dall'interno della testa della figura maschile si ha un bel panorama della penisola su cui è situata Dakar.

Ritornati in città abbiamo girovagato nei numerosi mercatini della città dove si vende di tutto e dove il riciclo di ogni genere di mercanzia è molto diffuso. Anche oggi eravamo tra i pochissimi bianchi nei paraggi e bersaglio continuo di insistenti attenzioni da parte dei venditori locali. 
Pomeriggio di relax in attesa di partire per l'Italia, anche perché un caldo afoso e molto umido ha scoraggiato ulteriori visite della città, che non ha molto da offrire.

Questo è l'ultimo post di questo bellissimo viaggio durante il quale abbiamo percorso oltre 5000 km con le nostre moto per raggiungere Dakar. Abbiamo così ripercorso  in parte il tragitto della mitica corsa Parigi Dakar che ha visto più volte trionfare modelli simili delle nostre moto, ma nel contempo ci ha permesso di conoscere da vicino l'Africa con tutte le sue bellezze e le sue contraddizioni.

Ringrazio tutti quelli che ci hanno seguito e incoraggiato durante questi giorni.

Al prossimo viaggio. Lamps


Brescia - Dakar : 5087 km totali - 1012 km di piste 


L'Hotel Baraka 



La camera di commercio di Dakar


La collina con il monumento alla rinascita Africana.


Ai piedi del monumento



Verso il monumento 


La figura femminile vista dall'alto .



In Cima al monumento all'interno della figura maschile



Dakar vista dall'alto


Troni africani




Mostra all'interno del Museo



Dal basso sembra enorme

I caratteristici bus di "trasport commun"



Dal cielo su Lisbona verso casa 

Nessun commento:

Posta un commento