sabato 28 luglio 2018

Capo Nord 2018 - Day 9  : meta raggiunta, davanti solo mare

28/7/2018 : Inari (Finlandia) - Capo Nord - Hooningsvag (Norvegia)  440 km - Km Totali 4397

Oggi partenza da Inari con un po’ più calma. Dovevamo fare poco meno di 400 km. Bella giornata e temperatura alla partenza di 19 gradi.  Molto belli anche gli ultImi 80 km. in Finlandia su una strada molto ondulata, ma con poche curve e senza traffico. Renne qua e là ai lati della strada ci guardavano con aria tranquilla. I boschi di abeti e betulla sono stati pian pano sostituiti da una brughiera di piccoli arbusti con molti laghetti . Pochissime case  sparse nei boschi, segnalate solo dalle cassette colorate della posta sulla strada principale. Il confine tra Norvegia e Finlandia è un fiume. L’unico segno è un cartello col nome dei due stati sul ponte. Nessuna anima viva nei dintorni. Entrati in Norvegia il paesaggio è cambiato, molta più presenza umana con piccoli gruppi di case e fattorie dove era in corso la fienagione. Dopo un po’ di strada nella brughiera abbiamo raggiunto il Porsagenfjorden, un fiordo lungo circa 200 km alla cui estremità si trova Capo Nord. Abbiamo quindi percorso il lato sinistro del fiordo, lungo una strada tutta curve, ma  molta bella.  Sembrava  la nostra Gardesana. In questo tratto il  traffico turistico è decisamente aumentato, specialmente quello dei camper, ma anche parecchi gruppi di moto. Arrivati a Honnigsvag, dopo avere fatto check in albergo, abbiamo proseguito per Capo Nord, distante circa 30 km. Sosta a Skarsvåg, dove seguendo delle indicazioni di Trip Advisor, abbiamo contattato Jonathan, un inglese trapiantato da queste parti, che ci ha proposto un giro in barca nella zona di Capo Nord con una battuta di pesca. Io ho un po’ insistito e Claudio, che non ha mai pescato in vita sua, ha accettato volentieri.  Usciti al largo e in compagnia di tre colombiani che si erano aggiunti perla battuta di pesca, abbiamo iniziato a pescare a fondo con le canne da pesca e seguendo le istruzioni del capitano, abbiamo ben presto iniziato a catturare merluzzi, alcuni dei quali di grossa taglia. Il più grosso pesava circa 6 kg. In un’ora ne abbiamo pescati una ventina. Rientrati al porto, abbiamo preferito non prendere i pesci che avevamo pescato, mentre i ragazzi colombiani ne hanno preso una parte per cucinarseli in campeggio. Noi invece siamo andati al ristorante di Jonathan, dove abbiamo mangiato filetto di balena e granchi giganti. Cena veramente speciale. Volata finale a Capo Nord dove siamo arrivati alle 7, col sole ancora alto e una temperatura di 18 gradi.  Parcheggio molto caro, 30 Euro per una moto. Poi a piedi abbiamo raggiunto il Globo, eretto nel 1977, che è il simbolo di Capo Nord. Foto di rito e un po’ di shopping di souvenir . Verso le nove, col sole ancora alto, una bella luce ma una temperatura decisamente più fresca di 15 gradi, siamo rientrati al nostro albergo di Honnisvag. Giornata impegnativa. È quasi mezzanotte mentre chiudo il blog. Fuori è ancora chiaro come di giorno. Domani inizieremo il viaggio di ritorno e scenderemo per oltre 500 km lungo la costa Norvegese fino a Tromso. Lamps.

Video Tappa Capo Nord

Tappa # 9 :Inari (Finlandia)- Capo Nord (Norvegia) - Honningsvag (440 km)

I laghi della Finlandia

Ancora un po’ di chilometri

Il semplice confine tra Norvegia e Finlandia

In Norvegia raccolgono il fieno

Viallaggio di pescatori sul fiordo

Bella strada lungo il fiordo Porsagenfjorden

Non mancano le renne

Cartolina Norvegese

Ottima cattura : 6 kg di merluzzo

Battesimo di pesca per Claudio

Col comandante del peschereggio

King Crab per cena. Con Johnathan.

Ecco Capo Nord

Foto di rito sotto il Globo