domenica 22 luglio 2018

Capo Nord 2018 - Day 3 : Nella miniera del sale di Wieliczka.

22/7/2018 :  Oswiecim (Auschwitz-Polonia)- Lomza (Polonia) - 625 km - Totale km: 1.818

Oggi ci siamo mossi presto, perché avevamo in programma la visita alle miniere di sale vicino a Cracovia e anche  600 km in moto. Bel tempo e caldo ci hanno accompagnato per tutto il giorno. Lasciata Auschwitz, abbiamo raggiunto in poco meno di un’ora la miniera di sale di Wieliczka che è situata nella città di Wieliczka, nell'Area metropolitana di Cracovia. È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. È una delle più antiche miniere di sale al mondo; La miniera raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di 287 km. Accompagnati da una guida che ci ha spiegato la storia e i dettagli della miniera, siamo scesi lungo una serie di scale in legno i 3 livelli della miniera .

La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche (meno dell'1% della lunghezza totale delle gallerie), che includono statue di figure storiche e religiose, tutte scolpite dai minatori direttamente nel sale. Anche i cristalli dei candelieri sono stati forgiati nel sale. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei. Alcuni ambienti sono stati arredati con  manichini di minatori, utensili e macchinari utilizzati nelle varie epoche, che rendono molto bene la vita della miniera e le fatiche consumate nel suo interno . Quella di Wieliczka è comunemente detta "la cattedrale di sale sotterranea della Polonia", ed è visitata ogni anno da circa 800.000 persone.

Notevole anche la grande chiesa ricavata in una grotta, che viene tuttora utilizzata per cerimonie religiose e matrimoni. Abbastanza fresco all’interno con temperatura di 15 gradi, che ci è sembrata un bel sollievo agli oltre 30 gradi all’esterno. 

Siamo comunque usciti con piacere all’esterno e risaliti in moto abbiamo imboccato un’autostrada in direzione Varsavia. Rispetto a qualche anno fa la situazione delle strade è decisamente migliorata, anche se alcuni tratti di autostrada erano interrotti costringendoci a rallentamenti. Traffico comunque scorrevole, i polacchi sono disciplinati , anche se rispettano poco i limiti di velocità e tolleranti coi motociclisti. Poca polizia sulle strade. La moneta corrente è lo Sloti (1 Euro =3,7 Sloti), ma ovunque accettano l’Euro e le carte di credito. 

Dopo circa 6 ore di moto siamo arrivati a Lomza, nell’Est dell Polonia. Paesaggio un po’ monotono che assomigliava alla Pianura Padana, con campi di mais e filari di alberi sullo sfondo. 

Cena in albergo con piatti a base di carne stufata e verdure. La birra è buona.

Domani tappa di oltre 500 km, lasceremo la Polonia per raggiungere, Riga , capitale della Lettonia.

La marcia verso Nord continua. Lamps

Tappa # 3 : da Oswiecim a Lomza - 625 km

L’ingresso della miniera

La chiesa ricavata nella miniera

Cunicoli per quasi 300 km

L’altare della chiesa 

Una cappella nella miniera  

Lago nella miniera

La scoperta del sale 

Statua di papà Giovanni ll, scolpita nel sale

Sculture

Sistemi manuali di sollevamento

Ambiente di lavoro

Strane sculture 


La sala della musica 

1 commento: