27/7/2018 : Oulu - Inari (Finlandia) - 560 km - Km Totali 3957
Anche oggi, forse per la luce, ci siamo svegliati presto e alle 7.30 avevamo già lasciato il Radisson di Oulu. Direzione nord. Condizioni ideali per viaggiare in moto : sereno e temperatura di 19 gradi. Abbiamo seguito per tutto il giorno la strada statale nr.4 . Scarso traffico e fondo ottimo . Panorama gradevole, boschi intervallati da laghi lungo una strada non rettilinea, ma con saliscendi e curve che hanno reso piacevole la guida. Dopo circa 200 km. siamo arrivati a Rovaniemi, dove passa il circolo polare artico e in corrispondenza del quale si trova il villaggio di Babbo Natale. Foto di rito sul circolo polare e poi un po’ di shopping nei vari negozi . Nel villaggio c’è anche un ufficio postale dove i bambini spediscono lettere di richiesta di regali. Il tutto ci è sembrata un’operazione commerciale ben riuscita, visto il numero di turisti presenti, ma decisamente un po’ kitsch. Non abbiamo resistito alla foto di rito con Babbo Natale. Sul percorso abbiamo conosciuto due coppie di bolognesi motociclisti anche loro diretti a Capo Nord, molto interessati alle nostre moto, i quali viaggiavano un po’ più spartani, dormendo in tenda e cucinando. Simpatici. Lungo questo tratto di strada abbiamo iniziato a vedere le renne, prima in prati recintati, ma poi libere ai lati della strada e in un paio di occasioni in mezzo all strada, creando problemi alla circolazione. Numerosi cartelli segnalano il pericolo e in effetti abbiamo viaggiato stando molto all’erta, più preoccupati per le renne che per i controlli di polizia.
Breve fermata per visitare un antico villaggio di cercatori d’oro, dove, a pagamento, si poteva provare a setacciare la sabbia aurifera e tenendo eventuale oro trovato. Noi abbiamo preferito proseguire e dopo un tratto molto suggestivo tra laghi e foreste siamo arrivati a Inari, nostra tappa odierna. È una cittadina sulle rive del lago omonimo, di circa 6000 abitanti di cui il 40% è di origine Sami, antica popolazione scandinava, dedita alla caccia, pesca e all’allevamento delle renne. Prima di cena abbiamo visitato il museo dedicato ai Sami, in cui ci siamo fatta un’idea della loro origine e di come abbiano saputo adattarsi alle non facili condizioni ambientali di questa regione.
Cena in albergo con piatti a base di pesce pescato nel lago Inari. Domani ultima tappa verso Nord. Entreremo in Norvegia e dopo poco più di 300 km arriveremo a Capo Nord, meta del nostro viaggio. Lamps
Tappa # 8 : Oulu-Inari - 560 km
Claudio tra i laghi della Finlandia
A cavallo del circolo polare artico
Babbo Natale ci aspettava
Un po’ fuori stagione
Avvistamenti di renne
Sosta anche per le nostre compagne di viaggio
Le renne padrone della strada
Nel villaggio dei cercatori d’oro
Attrezzi del mestiere
I nomi finlandesi: impossibili da pronunciare
A spasso tra le vie di Inari
Il lago Inari
Sono le 22 e il sole è ancora alto a Inari
Nessun commento:
Posta un commento