20/7/2018 : Brescia - Slavkov (Repubblica Ceka) - 946 km
Claudio si è presentato puntuale per la partenza. Cielo senza nuvole e giornata che si preannunciava calda. Il mio cane Elsa aveva capito che lei non sarebbe partita con me come tante altre volte e con aria triste mi guardava dal balcone di casa. Salutata la Paola, ormai abituata alle partenze e anche il gestore del bar taxi, Fabio, appassionato di moto, che con molta invidia segue i miei viaggi su due ruote che la sua attività non gli consente di fare.
Imboccata l’autostrada per Venezia, abbiamo dovuto destreggiarci in un bel traffico da Venerdì di Luglio, con molti vacanzieri in movimento oltre al normale traffico commerciale. Il termometro si è presto assetato sopra i 30 gradi, che si è fatto sentire specialmente quanto abbiamo viaggiato incolonnati a velocità ridotta. Dopo Udine la situazione è migliorata consentendoci buone medie. Le due Africa Twin vanno molto bene. Al valico di Tarvisio acquisto obbligatorio del bollino per l’autostrada, 5 Euro per 10 gg. All’entrata in Austria tutte i mezzi sono stati fatti uscire dall’autostrada e fatti transitare in un piazzale a passo d’uomo, dove dei poliziotti controllavano attentamente ogni auto, probabilmente alla ricerca di clandestini. Questa Europa con un po’ più di frontiere è frutto del clima che si respira oggi ed è per me è motivo di preoccupazione.
Pausa pranzo in un curioso autogrill, dove appeso al soffitto c’era un manichino su una vecchia moto. Traffico intenso nell’attraversamento di Vienna e poi scorrevole fino al confine con la Repubblica Ceca. Bello il castello di Mikulov In prossimità del confine. Gli ultimi 80 km li abbiamo percorsi su strade secondarie, dal fondo un po’ sconnesso e attraversando piccoli paesi tra campi di grano appena raccolto e verdi vigneti. Infatti in questa regione della Moravia c’è la produzione vinicola più importante della Repubblica Ceca. Finalmente dopo 11 ore di moto e 950 km siamo arrivati a Slavkov, la meta di questa prima tappa. Questa cittadina è famosa perché qui si svolse il 2 dicembre 1805 la famosa battaglia di Austerlitz, ritenuta il più grande successo militare di Napoleone contro gli eserciti austriaco e russo. In centro al paese il Castello barocco ben restaurato dove fu redatto il testo dell’armistizio tra Napoleone e le potenze Occidentali. Casualmente il nostro albergo si chiama "Hotel Napoleon". Cena in albergo con del buon filetto; sugli altri tavoli molti giovani allegri, soprattutto impegnati a bere numerosi boccali di birra, di ottima qualità da queste parti. Conto in Corone ceche, ma carta di credito accettata ovunque. Domani tappa relativamente breve, 250 km. Entreremo in Polonia e ci fermeremo a Auschwitz, dove Claudio visiterà I campi di sterminio degli ebrei. Io li ho visitati recentemente, non lo farò ancora. Il luogo mi mette angoscia e profonda tristezza. Lamps
Tappa # 1 : Brescia - Slavkov (Austerlitz) - 946 km
Giacomo e Claudio : di nuovo in viaggio
In questo Autogrill i motociclisti sono benvenuti
Il castello di Mikulov
Il lago di Vestonice
Il castello di Slavkov (Austerlitz)
L’Hotel Napoleon
Slavkov, il centro
Nessun commento:
Posta un commento