Il Camino di Santiago - Tappa # 6 Da Estella a Los Arcos
24 km - Dislivello 318 m. Ore Totali 6.13 - Ore in movimento : 5.10'
Km totali percorsi 146
Come previsto 5 gradi alla partenza, però sereno e aria frizzante in partenza da Estelle. Colazione abbondante, come abbiamo trovato in tutti gli alberghi dove siamo stati. I pellegrini vengono ben nutriti prima di affrontare il Camino. Passando davanti ad una farmacia Ugo e Mimmo hanno approfittato per fare un check alla pressione. Tutto normale. Nessuna conseguenza dopo la fatiche di questi giorni. Un po' noiosa l'uscita da Estelle su strada asfaltata. Dopo alcuni km abbiamo raggiunto il monastero benedettino di Irache , il più antico degli ospizi per pellegrini della Navarra costruito nell'anno 1000. Costruzione imponente con 3 chiostri nel suo interno. La cosa più singolare nelle vicinanze è la fonte del vino, accessibile a tutti, dalla quale sgorga del buon vino oltre all'acqua. Sulla fonte c'è un cartello che invita a berne un bel sorso affinché, rinfrancati nello spirito, si possa continuare il Camino con più forza e vitalità. Tutti i pellegrini di passaggio, come pur noi, ne hanno approfittato per un assaggio anche se era un po' presto. Sembra che ne vengano consumati 100 litri al giorno.
Dopo il monastero, Il Camino è finalmente diventato una piacevole strada bianca che ha attraversato per molti km una verde campagna di campi di grano ancora, campi di colza e vigneti. Ogni tanto in lontananza si intravedeva un' autostrada, che non disturbava più di tanto il silenzio e la quiete del percorso. I pellegrini in cammino sembrano essere diminuiti. Noi, nonostante i buoni propositi, partiamo tardi, per cui molti sono davanti a noi. Sembra che molti alle 7 siano già in viaggio. Però abbiamo buone medie e durante il giorno recuperiamo parecchio. Oggi lungo la strada abbiamo trovato un punto di ristoro dove si poteva bere e mangiare dando un offerta. La temperatura fresca ci ha accompagnato per tutto il giorno, anche se spesso soffiava un vento a tratti un po' fastidioso. In compenso non abbiamo sudato. Lungo il percorso abbiamo attraversato alcuni paesi su piccole alture, come al solito con poca gente nelle strade. Interessante una fonte cisterna del XIII secolo, detta la Fuente de los Moros . Verso le tre abbiamo raggiunto Los Arcos, piccola cittadina medioevale con una bella chiesa gotico-romanico, purtroppo chiusa. Un po' di relax e riposo alle gambe molto apprezzati prima di cena. Mimmo non è riuscito a trovare dove fare un massaggio. Riproverà domani. Come ogni giorno abbiamo comunque fatto il nostro bucatino. Per Ugo sono i primi della sua vita ed è molto soddisfatto dei risultati. Cena in albergo, menù del Pellegrino con assaggi di Paiella, Gaspacho minestra di fagioli , salmone alla griglia. Più che accettabile per il modico costo di 12 Euro, vino incluso.
Fino ad oggi in 6 tappe abbiamo percorso 145 km. Siamo esattamente a metà del nostro percorso. Siamo tutti molto contenti di come procediamo e dell'esperienza che stiamo facendo. Domani tappa piuttosto impegnativa: 28 km. Arriveremo a Logrono.
Buon Camino.
Per sapere la nostra posizione in tempo reale:
http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0mMtAq6E5DCx682f7NafjNfrlVlLpET6u
Pellegrini in pausa, zaino al traino
Nessun commento:
Posta un commento