Il Camino di Santiago - Tappa # 2. - Da Roncisvalle a Zubiri
22 km - Dislivello 281 m - Ore Totali 6 -Ore in movimento : 5
Km totali percorsi 48.
Un'altra bella giornata al nostro risveglio a Roncisvalle. La maggior parte dei pellegrini parte presto, quando noi ci siamo alzati erano già in strada . Noi abbiamo fatto colazione con comodo e verso le 8.30 ci siamo incamminati per la nostra seconda tappa con una temperatura frizzante, ma gradevole che ha favorito il nostro camminare. Bello il percorso, quasi sempre sterrato tra boschi di faggi e tra verdi pascoli, dove imponenti cavalli da tiro brucavano tranquilli e greggi di pecore con la testa nera ci osservavano incuriosite. Il percorso ogni tanto ha attraversato piccoli borghi molto ordinati con case che ricordano in Nord Europa e chiese gotiche. Bella scoperta la Navarra, ci ricorda un po' il paesaggio austriaco. In alcuni punti il Camino ha attraversato delle fattorie, tra recinti di mucche muscolose e mucchi di letame che profumavano l'aria. Mimmo e Ugo in grande forma. Nessuna conseguenza delle fatiche del giorno prima e passo veloce per tutto il giorno. Anche oggi sul Camino, oltre allo spettacolo della natura, un altro lo hanno dato i pellegrini che continuiamo a superare o a essere superati, per cui alla fine ci si riconosce e si socializza. Per molti questo lungo camminare carichi degli zaini è veramente una prova notevole e sulle brevi, seppur impegnative salite, il lento e affannoso incedere rivela lo sforzo a cui molti si stanno sottoponendo. Non fa molto caldo, ma il sole comunque batte e si vedono già molti colli e guance color aragosta. Qualcuno già zoppica o è fermo ai lati del percorso osservando sconsolato i piedi su cui sono comparse vesciche rossastre. Qualche pellegrino aveva un cane al guinzaglio e uno camminava perfino con un gatto sullo zaino.
Ugo continua la sua opera di PR, stabilendo relazioni con mezzo mondo. Interessante un suo incontro con un gruppo di Cicas spagnole, con l'immancabile foto di rito. Mimmo per un certo periodo ha ascoltato camminando musica lirica. Ugo si è raccomandato di non ascoltare il "Requiem". Breve soste lungo il percorso per rifocillarsi, dove non ci siamo fatti mancare la nostra banana quotidiana. L'ultimo tratto del Camino verso Zubiri, si è svolto lungo una discesa abbastanza impegnativa , dura prova per i nostri piedi indolenziti. Verso le 2 siamo arrivati Zubiri attraversando un torrente su un ponte medioevale a doppia arcata. Piacevole piediluvio nella fresca acqua del torrente.
Oggi abbiamo avuto un inconveniente: lungo il percorso mi sono accorto di aver dimenticato il mio IPad nell'albergo di Roncisvalle. Problema risolto con una veloce corsa in Taxi a recuperarlo. La fatica di un giorno di cammino ripercorsa in pochi minuti di auto. Ci siamo fermati all'albergo Txantxorena, molto carino, appena ristrutturato in un palazzo del 600. Cena del Pellegrino con un simpatico gruppo di Italiani sardi e trentini. Qualcuno ha assaggiato la Paiella, rimanendone deluso, mentre l'agnello in umido non era male. Vino della Navarra abbastanza forte. È incredibile come tutti abbiano voglia di socializzare, incontrare altra gente e raccontarsi. Non sapendo con chi si sta parlando, in genere con gli italiani si evitano discorsi politici, mentre con gli stranieri se ne parla.
Ugo continua la sua lotta quotidiana con lo zaino, sempre alla ricerca di qualcosa che non trova, ma sono convinto che per la fine del viaggio ne verrà a capo. Domani arriveremo a Pamplona dopo circa 22 km. Dovrebbe essere una tappa semplice senza particolari problemi e quasi tutta in discesa. Ci siamo promessi di partire presto per poter avere qualche ora per visitare la città. Anche Mimmo è d'accordo. Vedremo.
Buen Camino.
La nostra posizione in tempo reale:
http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0mMtAq6E5DCx682f7NafjNfrlVlLpET6u
Si parte per la tappa # 2
Da Roncisvalle a Zubiri- 22 km
Freschi boschi alla partenza
Tra i pascoli della Navarra
Cavalli da tiro
Tra le fattorie della Navarra
Ci sono anche i gatti pellegrini
Fascino latino tra le Cicas spagnole
Salutare pediluvio all'arrivo
Nessun commento:
Posta un commento