18 Aprile 2018 : Itero de la Vega - Carrion de los Condes 36,3 km - 7.33 ore - Totale : 90,4 km
Al risveglio gambe un po’ legnose, però, dopo un po’ di stretching e qualche km, la situazione è migliorata. Anche oggi sereno e aria frizzante alla partenza. Colazione minima all’Hotel Puente Fitero, però il Gestore, Roberto, era molto simpatico e disponibile. Si dorme con 40 Euro per camera doppia. Sistemazione più che accettabili, anche se Ugo si lamenta sempre della mancanza del phone. Ogni sera ci siamo abituati a fare il nostro bucatino quotidiano e l’impresa più grande è riuscire a farlo asciugare prima della partenza. Prima parte del percorso gradevole fino a Fromista. Il Camino ha attraversato distese di campi di grano appena germogliato e poi per un lungo tratto ha costeggiato il Canal della Castillo, che è lungo ben 207 km e sulle cui rive una folta vegetazione ci ha riparato da un sole sempre più forte. A Fromista pausa pranzo. Cerchiamo di stare leggeri e bere molto, insalatone e panini sono il nostro menù. Bella la chiesa di San Martin, del 1100, spettacolare esempio di romanico spagnolo. Dopo Fromista il Camino ha costeggiato a lungo una statale, rendendo il camminare più faticoso, anche perché il sole scaldava sempre di più. Per evitare la statale abbiamo poi deviato, e, seppur allungando un po’ la strada, abbiamo camminato lungo un canale secondario, ma all’ombra delle piante. Negli ultimi 7 km non abbiamo potuto evitare la statale e con molta fatica abbiamo finalmente raggiunto Carrion, che si vedeva da lontano ma che non arrivava mai. In questo tratto poche chiacchiere tra i pellegrini, ognuno immerso nel silenzio e attento solo ad ad ascoltare i segnali di sofferenza mandati dal proprio corpo.
Finalmente siamo arrivati all’albergo sulla Plaza Major di Carrion, che ci è apparso molto più animato di altri centri attraversati. Un po’ di shopping serali con acquisti di creme varie per mitigare la stanchezza delle gambe. Notevole il chilometraggio odierno, più di 36 km e tutti i 4 pellegrini erano ben stanchi. Siamo già in anticipo di una giornata sulla tabella di marcia.
Cena in un buon ristorante con piatti a base di pesce, tra cui merluzzo ripieno e branzino. Non male e prezzi più che accettabili. Tutti a dormire senza problemi, sperando di recuperare in fretta le fatiche odierne. Buen Camino.
Ombre su Camino
I murales ci fanno compagnia
Arrivo a Frumista
Primavera in arrivo
Lungo il Canal de la Castilla
Le chiuse sul Canal
La chiesa di San Martin a Fromista
La statua di Santiago non manca mai
Ancora molta strada per Santiago
Sul cavalcavia dell’autostrada
Un po’ di meritato riposo al fresco
Strano conforto per il Pellegrino
La statua del Pellegrino
Arrivo a Carrion: la chiesa di Santa Maria
Nessun commento:
Posta un commento