giovedì 18 luglio 2019

Islanda 2019 - Day 5 - Tra le isole del mare del Nord : Shetland e Faroe

17 Luglio 2019 :  in Navigazione - Km 0

Notte abbastanza tranquilla, non abbiamo ballato troppo e nessuno è stato colpito dal paventato mal di mare. Probabilmente le pastiglie preventive hanno fatto effetto. Poco da raccontare anche oggi. La giornata è trascorsa tra qualche passeggiata sul ponte, sempre breve a causa del vento forte, un po’ di lettura e qualche film. Giuseppe ha praticamente dormito tutto il giorno . C’è stata anche una breve conferenza introduttiva sulla lingua islandese; interessante la loro difesa della lingua da contaminazioni con parole moderne di origine  inglese. Ogni nuova parola viene convertita e approvata da un’apposito comitato nazionale in una parola o più parole islandesi che possano ricondurre alla parola originale. È comunque una lingua ostica, praticamente incomprensibile  per noi. Ci sono molti bambini a bordo, la maggior parte biondi. Si accalcano nella "Teen room" dove ci sono numerose postazioni di play station. In perfetto stile nordico giocano quasi in silenzio senza strillare o accapigliarsi. Si vedono molte coppie con 3 e anche 4 figli. Sicuramente da queste parti ci sono condizioni favorevoli per le famiglie. Impareremo anche noi? 
Sul ponte della nave ci sono anche delle vasche circolari di acqua calda tipo Jacuzzi, dove alcuni si immergono in compagnia bevendo birra. 
Nel tardo pomeriggio, dopo aver costeggiato le isole Shetland, abbiamo fatto scalo a Torshavn, capitale delle Isole Faroe, un arcipelago di 18 isole con 50.000 abitanti. Dopo circa un’ora, terminati gli sbarchi e gli imbarchi,  siamo ripartiti. Purtroppo le nuvole basse e la pioggia battente non ci hanno fatto vedere molto, anche se abbiamo intravisto il verde di montagne severe a picco sul mare con piccoli villaggi di casette colorate. Negli ultimi anni le Isole Faroe sono diventate una meta turistica molto frequentata dagli amanti della natura e per  l’osservazione degli uccelli marini. In effetti meriterebbero una sosta di qualche giorno. Siamo anche venuti a conoscenza che la nostra nave durante i viaggi verso l’Islanda effettua dei campionamenti del plancton del mare che viene analizzato in Inghilterra per capire i cambiamenti climatici in corso. Riusciremo a cambiare i nostri comportamenti? Domani mattina arriveremo in Islanda e da lì inizieremo il nostro viaggio e in 2 settimane faremo tutto il giro dell’isola, seguendo principalmente le coste. Lamps. 

Dove sono i motociclisti? Fai click su : Posizione in tempo reale


Links utili per seguire il progetto  : 7MML_5.0 "H2o_PLANET"  H2oPLANET_5.1europa2019

FB TAG:@7milamiglialontano
INSTAGRAM TAG:@7milamiglialontano_h2oplanet  
HASHTAG#7MML #7milamiglialontano #H2oPLANET
SITO: www.7mml.world
MAIL: info@7milamiglialontano.com



Alle Isole Faroe

Tórshavn-il porto

Vento e pioggia 

In arrivo a Tórshavn

Nuvole basse e pioggia alle Isole Faroe

La "Teen room ", molto frequentata

Isole Faroe - vivere ai confini del mondo

L’arcobaleno sul mare del Nord

C’è anche un po’ di sole 



Si beve nella Jacuzzi 

Bye bye Faroe
Quando la lettura è una passione ..

mercoledì 17 luglio 2019

Islanda 2019 - Day 4 - In navigazione sul mare del Nord



16 Luglio 2019 :  Hirtshals- in navigazione nel mare del Nord - Km 2.

Oggi pochi km in moto. Lo Skaga hotel a Hirtshals era a poca distanza dall’imbarco per l’Islanda. Mezzi di tutti i tipi pronti per l’imbarco, tra cui anche qualche moto. Tutto ben organizzato e ordinato in perfetto stile nordico.  Si notano anche grandi fuori strada attrezzati di tutto punto e pronti per avventure in terra Islandese. Giornata limpida senza nuvole e un bel sole hanno reso meno noiose le oltre 2 ore di attesa per l’imbarco, durante la quale abbiamo fatto conoscenza con alcuni motociclisti tedeschi ed è stato inevitabile scambiarci informazioni ed esperienze di viaggio. La nave è della compagnia Smyril Line che due volte a settimana viaggia tra la Danimarca e l’Islanda facendo scalo alle Isole Faroe. Nave molto grande,  anche se le cabine non sono molto spaziose e in tre ci si sta giusti. Assomigliano molto ai nostri traghetti per la Sardegna. Verso mezzogiorno siamo partiti. Mare quasi calmo e nave molto stabile hanno consentito una  navigazione tranquilla senza problemi di mal di mare, anche se Claudio e Giuseppe avevano preso preventivamente pastiglie varie e messo gli appositi braccialetti .
Nonostante la temperatura attorno ai 15 gradi e un certo vento molti si son sistemati sul ponte a prendere il sole, anche a torso nudo. Anche noi ne abbiamo approfittato, però ci siamo coperti. Tra una pennichella, un po’ di lettura e qualche film scaricato sui tablet, il pomeriggio è passato velocemente. A bordo c’è anche un Duty free. A noi i prezzi non sono sembrati  così convenienti, anche se i nordici in viaggio acquistano confezioni di 12 lattine di birra e poi vanno sul ponte a scolarsele. Ci sono alcuni bar e due ristoranti dove abbiamo cenato bene, stinco di agnello con patate e buon vino spagnolo. Dopo cena non ci siamo fatti mancare un film proiettato nella sala cinema della nave, piccola ma molto ben attrezzata . Abbiamo visto "Rocket man" , che racconta la storia della vita di Elton John. Ci è piaciuto. Poi a nanna, sperando in una notte tranquilla e poco rumorosa. Oggi giornata completa di navigazione. Nel tardo pomeriggio faremo scalo alla Isole Faroe. 

Dove sono i motociclisti? Fai click su :Posizione in tempo reale

Links utili per seguire il progetto  : 7MML_5.0 "H2o_PLANET"  H2oPLANET_5.1europa2019

FB TAG:@7milamiglialontano
INSTAGRAM TAG:@7milamiglialontano_h2oplanet  
HASHTAG#7MML #7milamiglialontano #H2oPLANET
Sito :
www.7mml.world
MAIL: info@7milamiglialontano.com






Al largo delle isole Shetland

Pronti all’Imbarco

A bordo della Narrona- Smyril Line

A vela nel mare del Nord

Sfida al vento sul ponte

Ultimo sole : l’eclisse dov’è?

Traghetti veloci per la Norvegia 

Si prende il sole sul ponte

Le coste della Norvegia 


Si gioca a calcetto sul ponte della Norrona

lunedì 15 luglio 2019

Islanda 2019 - Day 3 - Sul mare del Nord

15 Luglio 2019 : Amburgo - Hirtshals- 520 km - Km Totali : 1791

Anche oggi cielo grigio e fresco in partenza da Amburgo, città molto interessante che meriterebbe una visita più lunga. Direzione Nord e  traffico scorrevole. In poco tempo abbiamo lasciato la Germania e siamo entrati in Danimarca. Alla frontiera controlli veloci, anche se alcune auto venivano fermate. Forse la libera circolazione di Shengen è un po’ meno libera. Autostrade danesi meno scorrevoli di quelle tedesche, con molti turisti Norvegesi sulla via del ritorno a casa. Dopo circa 6 ore siamo arrivati a Hirtshals, sulla punta settentrionale della Danimarca e punto di partenza di numerosi traghetti per la Norvegia e l’Islanda. È anche un importante porto per la pesca e vi si trova uno dei più grandi acquari d'Europa, l' Oceanarium Nordsøen .
Poco dopo il nostro arrivo è apparso  il sole e la temperatura si è fatta decisamente più gradevole e ne abbiamo approfittato per una piacevole passeggiata in riva all’oceano lungo una bella spiaggia sabbiosa dominata dal caratteristico faro Hirtshals fyr, alto 35 metri.
Qualche temerario danese faceva anche il bagno in un mare poco invitante.
 Meritata birra sul lungo mare, con prezzi decisamente cari. In Danimarca non c’è l’Euro e abbiamo dovuto ricominciare a fare conversioni con la corona danese. Evviva l’euro!
Cena in Hotel. Domani mattina ci imbarcheremo su un traghetto della Smyril Line, che dopo 2 giorni di navigazione arriverà in Islanda dopo aver fatto scalo alle Isole Faroe. Claudio e Giuseppe, preoccupati per il mal di mare, hanno fatto scorta di pastiglie preventive. Io mi sono procurato una scorta di tappi per le orecchie per avere notti tranquille.
Nei prossimi due giorni cercherò ad aggiornare il blog, se ci sarà una ci sarà una connessione 

Dove sono i motociclisti? Fai click su : Posizione in tempo reale

Links utili per seguire il progetto  : 7MML_5.0 "H2o_PLANET"  H2oPLANET_5.1europa2019

FB TAG:@7milamiglialontano
INSTAGRAM TAG:@7milamiglialontano_h2oplanet  
HASHTAG#7MML #7milamiglialontano #H2oPLANET

Amburgo-Hirtshals: 520 km

Hirtshals, importante porto di pesca

2 strani pescatori 

Sulle spiagge del mare del Nord

Il faro di Hirtshals 

Monumento al pesce

Temerari danesi fanno il bagno

Non manca la sauna

Shopping a Hirtshals 

Un po’ di sole, finalmente 

Architettura nordica 

Islanda 2019 - Day 2 . Attraverso una grigia Germania 

14/7/2019 - Norimberga -Amburgo : 611- Km totali 1271

Un cielo grigio al risveglio a Norimberga, dopo una notte non proprio tranquilla.
Scarso Traffico domenicale in città. Raggiunta velocemente l’autostrada nr. 3 ci siamo diretti verso nord. Molti lavori lungo il percorso ci hanno rallentato, anche se nei lunghi tratti senza limiti di velocità abbiamo potuto viaggiare veloci. I tedeschi molto spesso ci superavano con le loro super macchine a velocità folli, però lungo i tratti con velocità limitata, tutti rispettano i limiti.
Giuseppe, avendo una moto poco adatta a viaggiare su asfalto, ha preferito seguirci con un furgone con su la moto fino all’imbarco in Danimarca. Poco da raccontare per questa tappa. Paesaggio molto monotono, la strada ha attraversato per lunghi tratti foreste e campagne coltivate a grano, non ancora raccolto. Un cielo grigio che minacciava pioggia rendeva tutto ancora più triste. Temperatura fresca di 15 gradi.
In prossimità di Hannover, qualche coda per i lavori ha rallentato la nostra corsa.
Dopo 611 km siamo giunti ad Amburgo, seconda città della Germania. Essendo domenica, poco traffico ovunque. Albergo molto accogliente ubicato nella zona portuale.
Ci siamo poi recati in centro con una piacevole camminata lungo i numerosi canali caratteristici della città. Notevole la piazza del municipio, con il palazzo del comune in ottimo stato. Fa impressione la chiesa di San Nicola , bombardata nel 1943 e ricostruita solo in parte, come monito per evitare future guerre.
Amburgo è la seconda città più popolosa della Germania, dopo Berlino. Il suo porto è il maggior della Germania e il secondo dell’Unione europea, anche se il mare si trova a 110 km di distanza. Infatti la città è ubicata sul fiume Elba che poi sfocia nel mare del Nord. Negozi chiusi e poca gente nelle strade. Si notano molte famiglie di immigrati stranieri, che sembrano ben integrati. Un esempio per noi ?
Cena a base di Salmone alla griglia . Domani entreremo in Danimarca e raggiungeremo Hirtshals’ porto di imbarco per l ‘Islanda . Ci aspettano 500 km, speriamo più interessanti di quelli di oggi.Lamps.

Dove sono i motociclisti? Fai click su : Posizione in tempo reale

Link utili per seguire il progetto : 7MML_5.0 "H2o_PLANET"  H2oPLANET_5.1europa2019

FB TAG:@7milamiglialontano
INSTAGRAM TAG:@7milamiglialontano_h2oplanet  
HASHTAG#7MML #7milamiglialontano #H2oPLANET

Norimberga-Amburgo: 611 km

In coda sulle autostrade tedesche 

Il porto di Amburgo 

Il municipio 

Lungo i canali di Amburgo 

Antico e moderno

Il lago Aussenalster in centro

La chiesa di San Nicola non ricostruita a monito per future guerre


Sul giornale di Brescia parlano di noi
Da Google: Amburgo: la Filarmonica Elbphilarmonie - 

sabato 13 luglio 2019

Islanda 2019 - Day 1 - Verso Nord sotto la pioggia 

13/7/2019 - Brescia - Norimberga : 660 km


Partenza abituale dalla pasticceria Zilioli. Oltre alle mogli e ai nostri amici motociclisti c’erano Giuliano e altri di 7MML. Non sono mancate alcune interviste di rito ai media locali. Elsa, il mio cane, anche questa volta aveva percepito la mia partenza ed era più agitata del solito. Tra un caffè e l’altro non sono mancate discussioni sui progetti di viaggi futuri che 7MML ha programmato in Africa e in America, suscitando interessi da parte di molti.
Finalmente siamo partiti. L’impatto con l’A4 è stato preoccupante. Complice la giornata calda di luglio, un traffico infernale ci ha accolto e ci ha fatto compagnia fino a Bolzano , con lunghi tratti incolonnati. Per fortuna con le moto siamo riusciti a tenere un buon passo, districandoci tra le auto in coda. Al Brennero la temperatura di 15 gradi ci ha costretto a coprirci . Raggiunto Innsbruck non ci siamo fatti mancare anche la pioggia, a tratti anche intensa, che ci ha accompagnato fino a Norimberga dove siamo arrivati verso le 18 dopo 660 km e abbastanza stanchi. L’hotel Marienbad è a pochi passi dal centro e prima di cena abbiamo visitato la città che è caratterizzata da un'architettura medievale, di cui le fortificazioni e le torri di pietra dell'Altstadt (città vecchia) sono un esempio. Al confine settentrionale dell'Altstadt, circondato da edifici dai tetti rossi, sorge il castello imperiale chiamato Kaiserburg. L'Hauptmarkt (piazza principale) ospita la Schöner Brunnen, una fontana rifinita in oro e adornata da statue, e la Frauenkirche, una chiesa gotica risalente al XIV secolo. La città ha rivestito un ruolo importante durante il terzo Reich ed è stata quasi completamente distrutta dai bombardamenti degli alleati. I risultati della ricostruzione sono sorprendenti e il centro storico senza auto è molto vivace con locali di ogni tipo e molto movimento. Primo test della cucina tedesca. Cotolette e bistecche di maiale. Accettabile. Ottima la birra Domani proseguiremo verso Nord. Raggiungeremo Amburgo dopo altri 600 km. Purtroppo le previsioni del tempo non sono buone. Vedremo.  Lamps

Dove sono i motociclisti? Fai click su :  Posizione in tempo reale

Link utili per conoscere e seguire il progetto “ 7MML-H2O Planet “ :


7MML_5.0 “H2o_PLANET”  H2oPLANET_5.1europa2019
FB TAG:@7milamiglialontano
INSTAGRAM TAG:@7milamiglialontano_h2oplanet  
HASHTAG#7MML #7milamiglialontano #H2oPLANET





Brescia - Norimberga: 660 km



 Si parte!



Arriva la pioggia !

Norimberga dal Castello

Lungo i Canali

Frauenkirche


La fontana  Schöner Brunnen

Le mura medioevali



Islanda 2019

Islanda 2019 - Si riparte 

12 Luglio 2019 - Brescia

Anche quest'anno non ci facciamo mancare un viaggio in giro per il mondo. Andremo in Islanda , la terra dei ghiacciai e dei vulcani. Percorreremo circa 7000 km.
Il nostro viaggio fa parte del progetto 7MML_5.0 -H20 Planet. Sotto potete legger le finalità del progetto . Saremo in tre. Claudio Poli, collaudato compagno di viaggio e Giuseppe Prandelli che era desideroso di fare un viaggio importante e ha colto al volo questa opportunità.
Partiremo da Brescia e in tre giorni raggiungeremo l'imbarco per l'Islanda in Danimarca e dopo 2 giorni di traghetto sbarcheremo . Poi in circa 10 giorni faremo il giro dell'isola in senso orario .
Torneremo all'inizio di agosto.
Grazie in anticipo a tutti coloro che leggendo questo blog, condiveranno con noi il nostro viaggio




Brescia - Islanda e ritorno : 7000 km


Oltre al mio blog i Link utili per seguire il progetto e tutti i team sono :


FB TAG:@7milamiglialontano
INSTAGRAM TAG:@7milamiglialontano_h2oplanet  
HASHTAG#7MML #7milamiglialontano #H2oPLANET

************************

Queste sono le finalità del progetto 7 MML_ 5.0 " H2O Planet  :

7MML_5.O "H2OPLANET"

7MML_5.O "H2oPLANET" è il nuovo progetto dell’Associazione Culturale 7Milamiglialontano e si compone di sette distinti e avventurosi viaggi solidali che si svolgeranno uno all’anno a partire dal 2019 e percorreranno quasi interamente il perimetro dei continenti.

OBBIETTIVO

L’obbiettivo è duplice, da un lato il progetto si propone di sensibilizzare il pianeta sul problema dell’inquinamento delle acque, sulle coste e nei fiumi, portando un importante contributo sia in termini di contenuti che di immagine, dall’altro sostiene la raccolta fondi per la Onlus partner a cui, al termine di ogni viaggio, sarà devoluto l’intero ricavato.

AVVENTURA

I sette viaggi del progetto 7MML_5.O "H2oPLANET" percorreranno la maggior parte delle coste del mondo, completando un’esperienza di viaggio solidale che ha sempre voluto essere anche il nostro modo creativo di vedere il pianeta terra.
Coinvolgeranno fotografi, videomaker, scrittori, professionisti e appassionati, in un’avventura che accoglierà più punti di vista e diverse prospettive.
Ogni viaggio sarà costituito di più itinerari che saranno affrontati con vari mezzi di trasporto (4×4, mountain bike, barca, piedi e motocicletta).
I gruppi, muovendosi da punti diversi, percorreranno la maggior parte delle coste dei continenti includendo grandi laghi e fiumi importanti.
Anche se le esperienze saranno necessariamente diverse (per itinerario, partecipanti, tempi, luoghi e mezzi), l’obiettivo che le anima sarà unico e condiviso: sensibilizzare, facendo perno sulla qualità artistica e umana del lavoro di documentazione e narrazione, sul tema ecologico, invitando a riflettere sulla necessità di un vigoroso cambio di direzione.

SENSIBILITÀ ECOLOGICA

Affrontare il problema dell’inquinamento ambientale come se si trattasse esclusivamente di una questione di rifiuti che non riusciamo a smaltire significa prenderlo in considerazione solo nel suo puro aspetto tecnico e materiale. E’ giusto farlo, urgente e necessario, dal momento che parte del mondo ancora nega l’esistenza di un’emergenza ambientale, ma non è sufficiente.
Se non saremo in grado di spostare il dibattito culturale sulla necessità di modificare i nostri stili di vita e di consumo – e quindi i nostri valori di riferimento – pagheremo cara questa mancanza.
Da tutto ciò deriva la necessità di una cura dell’ambiente che non si soffermi solo sull’intervento tecnico, ma anche su quello della sensibilità estetica, etica e culturale.
Il contributo di 7MML potrebbe essere proprio questo: promuovere una visione ecologica e invitare a tenere pulito il mare e il mondo che abitiamo.