venerdì 17 maggio 2019

Francigena 2019 - Day 5 - Radicofani

17 Maggio 2019 : Bagni Vignoni - Radicofani : 29 km
Dislivello 880 m - 7 ore - km totali : 107

Le terme e i massaggi di Bagni Vignoni sono stati efficaci. Tutti arzilli alla partenza con un cielo senza nuvole. La strada ha iniziato subito a salire e per tutto il giorno i saliscendi sono stati numerosi con la salita finale a Radicofani di oltre 8 km che sembrava non finisse mai.
Campagna ordinata, non ci sono più vigneti ma soprattutto grano e erba per foraggio. Numerosi greggi di pecore si intravedono sui crinali delle colline. Campagne poco abitate, solo qualche casale isolato con persone anziane. Anche oggi poco asfalto, ma strade bianche facili e senza traffico. Il vento si è fatto sentire specialmente in cima alle colline. Oggi sul percorso c’era poco da visitare, per cui ci siamo concentrati sul cammino. Per pranzo ci siamo fermati in una località chiamata Gallina. Tagliere di salumi misti per alcuni, mentre Giancarlo si è fatto un panino con la trippa. Sembra gli sia piaciuto. Sulla strada intanto transitavamo rumorose le auto al seguito della 1000 miglia che oggi passava da queste parti.  Gli 8 km di salita finale di cui parte su asfalto e 400 m di dislivello sono stati la conclusione di una tappa decisamente faticosa.  Sulle guide viene definito il tratto più impegnativo della via Francigena. Il meteo ci ha favorito, non troppo caldo e niente pioggia. Radicofani è un piccolo paese di 1200 abitanti . Molto ordinato e pulito, bandiera arancione del Touring Club, con tutte le case di pietra scura. È sovrastato da un’antica Rocca del X secolo, rifatta poi dai   Medici. Con Ugo siamo saliti alla Rocca, ma abbiamo potuto visitarla solo da fuori, perché stavano chiudendo. Cena all’albergo Torre, decisamente economico ma comunque di qualità. Pici cacio e pepe, zuppa di funghi e tagliata nel menu. Anche il vino della casa, un rosso di Montalcino, non era male. 
Prima di ritirarci, discussioni su cosa fare nei prossimi giorni, con parecchia pioggia In arrivo. Domani partiremo comunque per Acquapendente anche sotto l’acqua,  poi si vedrà.

Video Tappa # 5



Strane ballerine nella vasca di Bagni Vignoni

Bagni Vignoni -Radicofani : 29 km

Ugo è impaziente

Colori nella campagna Senese

Castiglione d’Orcia

Oggi strade poco impegnative 

La nostra meta Radicofani in lontananza 

Ponte pedonale alla partenza 

Il grano è ancora verde

Pausa pranzo meritata

Sosta sul fiume: i pellegrini si divertono 

Molte pecore

La 1000 Miglia oggi è da queste parti

Vecchi casali sulla Francigena 

Verso Radicofani

Ugo non perde una fontana



Benvenuti a Radicofani

Radicofani - La chiesa di San Pietro

La Rocca


In attesa dell’alloggio 

Nessun commento:

Posta un commento