Il Camino di Santiago - Tappa # 12 Da San Juan Ortega a Burgos
28 km - Dislivello 135 m. Ore Totali 6.15 Ore in movimento : 5.30
Km totali percorsi 319 km .
La buona notizia al risveglio è che Mimmo sta meglio. Le pastiglie hanno fatto effetto e partirà regolarmente. Oggi bellissima giornata. Temperatura fresca, siamo a più di 1000 m, cielo sereno . Condizione ottimale per camminare. Partenza mattiniera per le nostre fatiche quotidiane L'albergo dove abbiamo dormito non dava la colazione, per cui abbiamo camminato per oltre 3 km prima di trovare un bar aperto. Qualche tratto di asfalto nella prima parate del percorso. Poi il Camino si è inoltrato nella campagna e in boschi di querce, salendo fino alla sierra di Atapuerca a 1060 m. Da queste parti vi è un sito preistorico tra i più antichi di Europa. Sul percorso abbiamo incontrato due arzilli fratelli tedeschi, abbiamo chiesto la loro età: 72 e 79 anni. Ugo è rimasto un po' deluso. Non è il più vecchio sul Camino. Abbiamo finalmente visto Burgos in lontananza. Dopo alcuni piccoli villaggi insignificanti siamo arrivati alla periferia di Burgos. Temevamo di dover attraversare zone di periferia, poco interessanti e trafficate. Invece seguendo le istruzioni della guida abbiamo imboccato una stradina sterrata che seguendo per oltre 5 km il corso del fiume ci ha portato,direttamente in centro attraversando un bel parco. Arrivo molto gradevole. Le nostre fatiche le abbiamo terminate nella piazza della bellissima cattedrale di Burgos. Conteggio finale di 319 km. Meritata birra e foto di rito.
Dopo esserci sistemati in albergo vicinissimo al centro, visita alla basilica di Burgos, che più che una chiesa sembra un museo, ricchissima di opere d'arte. In uno stile gotico alto e slanciato e con molte cappelle con tombe di sovrani di Spagna ci è sembrata molto affascinante. Cena nelle viuzze del centro storico e poi con una certa fatica siamo riusciti a trovare un locale dove siamo riusciti a vederci la partita coppa dei campioni fra Juventus e Monaco in compagnia di due africani che tifavano Juventus pure loro. Bel risultato. Domani completeremo la visita di Burgos e poi autobus fino a Madrid da dove rientreremo in aereo in Italia.
Ugo manifesta un po' di tristezza per dover interrompere questa avventura e dice che rimpiangerà di non dover partire domani per la camminata quotidiana con zaino in spalla.
Ma sappiamo che è solo un'interruzione quotidiana. Ritorneremo a completare l'opera.
Buon camino
Da San Juan a Burgos
In partenza da San Juan
Sulla Sierra di Atapuerca
Querce secolari
La cicogna non manca mai
Interno della Cattedrale
Nessun commento:
Posta un commento