La seconda tappa della Transitalia Marathon 2016 si è svolta su un percorso nuovo rispetto all'anno scorso per oltre 150 km su percorsi sterrati tra borghi medioevali e vallate con verdi pascoli. Molto belli i borghi di San Severino Marche, di Camerino, di Monteleone e di Scheggino . Questa parte dell'Italia non finisce di stupirci.
Il percorso fuori strada oggi è stato più impegnativo con alcune salite e discese che hanno richiesto attenzione, però molto piacevole da guidare. Molto suggestivo un tratto lungo il fiume nei pressi di Scheggino in Val Nerina . I motociclisti stranieri presenti alla manifestazione erano tutti molto entusiasti. Ci sono presenti motociclisti di 14 paesi. Ottima performace dei motociclisti Bresciani che con buon passo e senza incidenti hanno raggiunto la metá. Solo qualche sbaglio di percorso nelle numerose deviazioni , prontamente corretti . Per pranzo siamo saliti a Camerino, famosa per la sua università fondata nel Medioevo. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Leonessa in provincia di Rieti che come l'anno scorso ci ha accolto con festeggiamenti organizzati dal Locale Motoclub . La bella piazza centrale era stata chiusa al traffico per consentire il nostro arrivo e prima di cena spettacolo musicale con le Majorettes che si sono esibite per noi. Leonessa dista 20 km da Amatrice recentemente sconvolta dal terremoto che qui per fortuna non ha causato danni.
La cena per gli oltre 200 motociclisti è stata organizzata nel chiostro della chiesa di San Francesco in un ambiente molto suggestivo . Alla fine della cena è stato ufficializzato il gemellaggio del nostro Motoclub Leonessa di Brescia, che è il piu antico d'italia con il Motoclub di Leonessa.
Tutti a nanna stanchi ma soddisfatti all'hotel Leo. Domani terza ed ultima tappa della manifestazione . Raggiungeremo Sulmona transitando dai monti della Laga e dal Parco nazionale d'Abruzzo.
Scheggino in Val Nerina
Accoglienza Calorosa a Leonessa
Le Majorettes per i motociclisti