E così al termine della nostra cavalcata abbiamo superato ben 8 passi, che qui chiamano colli, tra cui alcuni veramente impegnativi, specialmente per chi li affronta in bici. Comunque queste salite hanno messo a dura prova sia il pilota che la passeggera. Da segnalare il col du Peyresourde, il col d'Aspen, il col d'Aubisque ed in particolare il col del Tourmalet (2115 m) su cui svetta un monumento ai ciclisti che qui hanno scritto pagine memorabili durante il Tour de France. Tutti i passi erano sferzati da un forte vento, mentre le strade di accesso si snodano tra vegetazione molto fitta che ricorda il nostro Appennino. Ci sono anche alcune stazioni di sport invernali, in prossimità del Tourmalet.
Ovunque poco traffico, forse per la stagione avanzata. I pochi villaggi che si incontrano sono generalmente ben tenuti, anche se poco abitati e con i tetti delle case molto spioventi e coperti dalla caratteristica ardesia.
La meta del viaggio di oggi è stata Pau, considerata la capitale dei Pirenei. Ottima cena su indicazioni di Trip Advisor al ristorante la table d'Hote. Domani entreremo in Spagna e prevediamo di arrivare a Pamplona, con una tappa meno impegnativa di oggi.
Lamps
Da Saint Girod a Pau: 280 km
Nessun commento:
Posta un commento