domenica 8 marzo 2015

8 Marzo : Ankara - Brescia

Ultimo giorno in Turchia. Tutti puntuali alle 7 ci siamo avviati verso l'areoporto di Ankara dove senza troppi problemi ci siamo imbarcati per Istanbul e poi per Milano Malpensa. All'imbarco abbiamo incontrato i "simpatici " scialpinisti del Cai di Milano.
Viaggio rilassante scambiando impressioni sull'ottima spedizione scialpinistica in Cappadocia. Tutti i bagagli sono arrivati, nonostante un transito di soli 50' ad Istanbul. Ottima efficienza turca!
Tutti sani e salvi a casa, qualcuno con un mazzo di mimose, oggi è l'8 marzo. 

Considerazioni conclusive:
Ottima spedizione in Cappadocia dove abbiamo scoperto delle bellissime montagne, poco frequentate, non semplici, ma di grande soddisfazione scialpinistica. 5 gite complessive con 8000 m di dislivello con un meteo  tutto sommato buono sono da considerare un ottimo risultato. La logistica organizzata dall'agenzia Demavend travel ha funzionato molto bene e i due giorni aggiuntivi di turismo non sono stati sprecati perché ci hanno consentito di scoprire una zona della Turchia con un importante passato storico. Da rivisitare con più calma in periodo diverso. 

Lyskamm 4000 come al solito ha organizzato il tutto al meglio e la Guida Marco Cunacchia è stato il trascinatore del gruppo in questi giorni, portando allegria e gestendo  le gite al meglio tenendo conto delle diverse capacità dei partecipanti, senza mai esporci a pericoli inutili, ma guidandoci professionalmente anche in situazioni non semplici.

Ottima la compagnia dei 4 ragazzi valsesiani, Giulio, Simone, Giulia e Veronica che con la loro allegria e semplicità hanno vivacizzato la nostra spedizione.

Infine un pensiero e un grazie ai miei amici della vecchia guardia, Marco, Claudio e Alessandro che anche quest'anno hanno contribuito a rendere questa settimana piacevole, accettando e vincendo la sfida di grandi dislivelli, condividendo sensazioni, pensieri, momenti di fatica e momenti di allegria che rimarrano un piacevole ricordo per tutti. Al prossimo viaggio. 

    Pronti a partire 

   Alba ad Ankara

    Le porte di Ankara

    Verso l'aeroporto 

   Tenero abbraccio a Yousuf

   Saluto turco ad Izi

   Pronti al decollo con Turkish Airlines 

   Brindisi con Raki e vino turco

C'erano :
   Giulia


   Veronica

    Simone


    Giulio 


    Alessandro

   Claudio

    Marco

    Izi (Agenzia Demavend)


    Marco la guida

   Giacomo


sabato 7 marzo 2015

7 Marzo : Goreme - Ankara

Oggi sveglia all'alba solo per Claudio che è andato a fare un volo in Mongolfiera a Goreme, tutti gli altri hanno preferito una buona dormita. Il volo in mongolfiera all'alba, a giudicare dalle fotografie e dai racconti di Claudio deve essere spettacolare  quando decine di mongolfiere si alzano contemporaneamente al sorgere del sole. Breve visita a Mustafapasa dove abbiamo alloggiato, che era un centro abitato solo da Greci fino al 1923, prima del loro trasferimento forzato in Grecia. La presenza dei Greci è evidente dall'architettura e da una Basilica Bizantina. Breve trasferimento a Urgup dove nel mercato locale Giulia e Veronica si sono scatenate a fare shopping di spezie. Non si sa se poi le useranno. Raggiunta Goreme con l'intenzione di visitare l'open air museum, dove ci sono numerosi santuari cristiani scavati nella roccia di tufo affrescati. L'affollamento di turisti americani e giapponesi ci ha scoraggiato e quindi ci siamo diretti nella Meskendir valley dove abbiamo camminato per oltre 2 ore visitando anche la Red and Rose valley, dove nella roccia di tufo si possono visitare abitazioni e chiese affrescate risalenti al 10/11 secolo. 
Il percorso, non semplice, è risultato molto spettacolare e completamente deserto.
Da segnalare che durante il percorso, in un punto di ristoro, Marco non ha resistito al fascino di provare una moto del gestore, per farsi un giretto fuoristrada. 
Finalmente verso l'una siamo sbucati ben affamati a Cavusin, dove in un buon ristorante ci siamo rifocillati a dovere. Anche in questo paese numerose insediamenti scavati nel tufo.
Nel pomeriggio trasferimento ad Ankara, dove per cena abbiamo gustato vari tipi di Kebab in un ristorante locale, dove purtroppo non servivano alcolici.  
Domani partenza per l'Italia 

In partenza dall'Hotel Jerveni 

Basta sci, finalmente shopping 

La camera scavata nel tufo, un po' fresca

Le mongolfiere si alzano in volo su Goreme

Non siamo soli nel cielo

In volo con il monte Erciyes sullo sfondo

Sopra le valli di tufo 


Chiese di San Costantino ed Sant'Elena

Università, insegnano a volare in Mongolfiera


Assalto al banco delle spezie

Verdura spettacolare a prezzi irrisori

Chi vende e chi compra

Personaggi al mercato


Chissà cosa vende

La preghiera del Muezzin nell'aria: tutti si fermano e pregano

Shopping sfrenato di spezie. E poi?

Ingresso nella valle Meskendir


Amici vischiosi


Ovunque insediamenti scavati nel tufo

Il "bocia" Marco non resiste al fascino della moto

L'allegro spremitore di melograni 


The idden Church ( la chiesa nascosta)


Nella Red Valley

Affreschi , purtroppo danneggiati

Qui non si vedono americani e giapponesi

Evviva !

Cavusin, buchi ovunque 

Ottimo appetito dopo la camminata

Yousuf beato fra le donne

Rocce di basalto sopra il tufo


Strani personaggi si aggirano a Cavusin (Simone)


Veronica non resiste allo shopping