martedì 30 aprile 2013

Tappa # 5 : Istanbul - Salonnico

30 Aprile 2013

Istanbul - Salonnico  . 615 Km - 6.5 ore

Lunga tappa di trasferimento, resa un po' pesante per il gran caldo e  che ha richiesto qualche sosta aggiuntiva.
Dope aver salutato  i nostri amici che rientreranno domani in aereo, siamo usciti abbastanza velocemente da Istanbul e dopo circa 6 ore e mezza di guida siamo arrivati a Salonnico.
Strade turche così così. In Grecia ottime autostrade, anche se completamente prive di stazioni di serviazio. Numerosi controlli doganali in uscita dalla Turchia, inesistenti in entrata in Grecia.
Vista la stanchezza abbiamo rinviato la visita delle città a domani.
Siamo all'hotel Daios, sul movimentato lungomare di Salonnico. Molto movimento in giro e tutti i locali pieni. Non sembra che ci sia crisi .
Domani dopo avere visitato la città partiremo alla volta di Skopje, capitale della Macedonia. Il tragitto è abbastanza breve : 230 Km.

Istanbul - Salonnico 

Preparativi per la partenza

Confine tra Turchia e Grecia

Sosta a Kaval lungo la costa 

Salonnico : la torre bianca

Salonnico : Tramonto

Salonnico :Arco di Galerio

The Turkish Friends

29 Aprile - Istanbul

Ultimo giorno a Istanbul. Ancora bel tempo e caldo . Visitiamo in mattinata la chiesa del Santo Salvatore in Chora dove si possono ammirare mosaici ed affreschi bizantini ritenuti tra i più belli e raffinati della città.
Dopo aver raggiunto Piazza Taksim abbiamo percorso la famosa Istiklal Caddesi, principale via commerciale di Istanbul raggiungendo la Torre di Galata, costruita nel 1300 dai Genovesi
Per recuperare energie, nel pomeriggio siamo andati all' hamam Cemberlitas nei pressi del Grand Bazar. Inaugurato nel lontano 1584 é considerato uno dei più belli di Istanbul.
Dopo essere stati adeguatamente lessati con vapore siamo stati sfregati vigorosamente e massaggiati da corpulenti massaggiatori (massaggiatrici per le signore) .
Il risultato è stato apprezzabile, anche se abbiamo sperimentato trattamenti migliori.
In serata siamo andati in un monastero Sufi, dove abbiamo assistito ad un ballo dei Dervisci rotanti nel contesto di una cerimonia di preghiera dei Sufi, che qualcuno ha trovato un po' troppo lunga.
Domani si riparte. Prossima tappa Salonnico in Grecia, 590 km .

 San Salvatore in Chora 

 Sant Salvatore in Chora : Mosaici


Istanbul



Via Istiklal Caddesi

Torre di Galata


Hamam Cemberlitas

Danza dei Dervisci Rotanti



Dervisci Rotanti
Preghiera dei Sufi

Compari Turchi

lunedì 29 aprile 2013

28 Aprile : Istanbul

28 Aprile : Istanbul

Il bel tempo continua ad assisterci con la temperatura in aumento.  Oggi 28 gradi. Ne approfittiamo per visitare di prima mattina il palazzo di Topkapi, dimora dei sultani dell'impero Ottomano fino al XIX secolo, di particolare interesse l'harem e il tesoro, con un diamante di 86 carati . Splendida vista sul Bosforo.

Nel pomeriggio con Marco e consorti, abbiamo fatto un giro in moto raggiungendo le rive del Mar Nero a circa 40 km. Un traffico caotico ci ha accompagnato per tutto il viaggio, mettendo a dura prova mezzi e piloti.  Sembrava che tutti gli 11 milioni di abitanti di Istanbul fossero sulle strade. Esperienza da non ripetere.  Un'ottima cena a base di Kebab ci ha fatto recuperare le fatiche del giorno. 


Il Palazzo di Topkapi

Il Palazzo di Topkapi : giardini

Il Palazzo di Topkapi,

Il Palazzo di Topkapi : interni

Il Palazzo di Topkapi : l'harem

Veduta sul Bosforo

Visitatori
Istanbul : Hotel White House



domenica 28 aprile 2013

27 Aprile : Istanbul


27 Aprile : Istanbul

Sempre bel tempo, ma fa caldo. La mattinata è stata dedicata alla visita di santa Sofia, affrontata di buon ora per evitare code chilometriche. Santa Sofia un tempo moschea, ora è un museo. Impressionanti le dimensioni.
Ma ancora più grande  è la Moschea blu, che si trova nelle vicinanze. Ovunque una marea di turisti .

Nel pomeriggio gita in battello sul Bosforo, con partenza movimentata per disguidi organizzativi. Ci siamo imbarcati presso il ponte di Galata che fa impressione per la quantità di presone che brulica nella zona.

La navigazione sul Bosforo è veramente spettacolare, specialmente al tramonto. Sosta nella parte asiatica di Istanbul.

La giornata si è conclusa con una mangiata di pesce nella zona del lungomare. Ottimi piatti e prezzi decisamente abbordabili. Super branzino al sale Buono anche i vino Turco.

Ci siamo addormentati senza problemi


Santa Sofia

Santa Sofia : Interni
Santa Sofia : Mosaici

Santa Sofia : interno con folla 


La  moschea blu
Tutti in coda

Tramonto sul Bosforo

Tramonto  su Istanbul

Scelta del pesce

il branzino al sale è pronto




venerdì 26 aprile 2013

26 Aprile : Istanbul

Bella giornata anche se un pò calda dedicata alla scoperta di Istanbul.
Visitata solo all'esterno la Moschea Blu, chiusa la mattina per la preghiera del venerdì. Ritorneremo domani. Impossibile entrare a Santa Sofia per la troppa gente. Abbiamo visitato la Cisterna Yerebatan Saray ,  riserva d'acqua sotterranea e la collezione di mosaici bizantini -

Dopo una full immersion nel Gran Bazar, visita alla moschea di Solimano e conclusione della giornata al Bazar delle spezie.

Città sicuramente molto interessante e piena di vita, ma un pò  caotica. In questi giorni moltissimi turisti.
Ottima cena  a base di pesce. Prezzi europei
Domani continueremo la scoperta di Istanbul.


Istanbul : la moschea blu

Mosaici Bizantini

La cisterna Yerabatan

Entrata al gran Bazar

Il Gran Bazar


La moschea di Solimano


Riposo dei  turisti stanchi 



Bazar delle spezie


Veduta sul Bosforo 











Tappa # 4 : Sofia - Istanbul





Giovedì 25 Aprile .

Sofia Istanbul : 570 km - 8 ore

 Dopo aver visitato  anche il mercato di Sofia e avere rivisto di la città con la luce del giorno,  siamo partiti alla volta di Istanbul che abbiamo raggiunto in serata dopo aver percorso 570 km. Giornata di sole e clima mite. La primavera ci ha fatto compagnia lungo tutto il percorso. Il tratto di strada in Bulgaria per buona parte era un statale , con molto traffico pesante . Lungo la strada  abbiamo assaggiato dell'ottimo agnello alla griglia. L'entrata in Turchia è stata abbastanza lenta per i numerosi controlli, però poi una comoda e veloce autostrada ci ha permesso di raggiungere velocemente Istanbul in compagnia di Marco che ci ha raggiunto lungo il percorso.
La città di Istanbul è sembrata a prima  vista molto vasta  e con un notevole traffico.  L'arrivo all'albergo "White House", situato  in pieno centro a due passi dalla Moschea Blu è stato particolarmente laborioso a causa del dedalo di viuzze che abbiamo percorso
In albergo abbiamo trovato i nostri amici appena arrivati da Brescia.  Dopo cena due passi presso la moschea blu .

Da domani 4 giorni dedicati alla visita di Istanbul.

Sofia-  Istanbul


Sofia : centro

Sofia : mercato

Sofia : S. Sofia

Monti Rila

Agnello on the road

Istanbul by night

Istanbul