martedì 24 dicembre 2013

Cima Presena 23 12 2013

Cima Presena : Apertura classica di inizio stagione scialpinistica . Qui la neve c'è sempre  .




domenica 27 ottobre 2013

26 Ottobre : Sète - Brescia





Sète - Brescia : 748 km

Km totali percorsi : 6230 - di cui 850 km di piste

Siamo finalmente sbarcati a Sète a mezzogiorno, con oltre. 3 ore di ritardo a causa guasto ad un motore della Nave. Salutato Raffaele che è diretto a Lille, siamo partiti per l'Italia e dopo una sosta a Sanremo dove abbiamo salutato Walter. e Carlo, siamo arrivati a Brescia verso mezzanotte, non facendoci mancare l'ultimo imprevisto sulla PC- Brescia , dove il Transalp di Marco è rimasto a secco. 
Anche Luca e Raffaele sono arrivati 
Il viaggio in Mariocco si è concluso  e per tutti è stato molto interessante ,faticoso ma che ci ha permesso di conoscere un paese molto bello e vario . Bisognerà ritornare



Hard Atlas Tour 2013 : A/R dal Marocco : 6230 km in moto



Arrivo nel porto di Sète



Attesa per lo Sbarco



Saluti finali

sabato 26 ottobre 2013

25 Ottobre : Nador - Sète (Francia)



Nador - Sète in nave

Ci siamo imbarcati con oltre 3 ore di ritardo sulla  nave Majestic di GNV , con qualche momento di agitazione a causa di alcuni timbri mancanti, che abbiamo risolto con l'aiuto della polizia marocchina, molto disponibile. All'imbarco abbiamo incontrato un gruppo di 50 Bikers olandesi, tra cui anche donne, che rientravano dopo un viaggio su strada in Marocco. Navigazione  tranquilla con mare calmo e  temperatura mite. A bordo pochi europei , ma molte famiglie marocchine con frotte di bambini molto rumorosi. Luca ha risolto i problemi di stomaco che però hanno colpito Raffaele.
La vecchia guardia regge bene.
Arrivo previsto verso le 11.30 con oltre 2 ore di ritardo.


Attesa imbarco




Bikers olandesi



In navigazione



Progetti di nuovi viaggi


Tramonto sul Mediterraneo


GNV Majestic

giovedì 24 ottobre 2013

24 Ottobre : Chefchaouen - Nador

I

Chefchaouen - Nador : 340 km.

Ultima tappa in Marocco. Con la luce del giorno abbiamo visitato Chefchaouen, la città azzurra, In particolare la Medina, un dedalo di viuzze dove il colore predominante è l'azzurro e il blu . Lasciata Chefchaouen, abbiamo attraversato tutto il RIf marocchino , zona molntuosa molto bella e verde, nota per la produzione di Hashish . In effetti appena ci siamo fermati a Ketama, per bere un tè , ci é subito stato offerto anche dell'hashish. . Abbiamo quindi  percorso  per un lungo tratto la costa mediterranea , molto suggestiva e dove abbiamo mangiato dell'ottimo pesce a prezzi irrisori. In serata siamo arrivati al porto di Nador, dove ci imbarcheremo per Sete in Francia , su nave Grandi Navi Velioci,  dove arriveremo Sabato mattina. 
Giornata difficile per Luca alle prese con problemi intestinali, ma in fase di risoluzione

Siamo qui









Chefchaouen










23 Ottobre :Oualidia Chefchaouen

Oualidia Chefchaouen : 530 km

Oggi lunga tappa di trasferimento verso il nord. Dopo aver lasciato Oualidia, in riva all'oceano Atlantico molto agitato, abbiamo raggiunto in serata Chefchaouen dopo aver percorso oltre 530 km. di cui una buona parte in autostrada lungo la costa occidentale del Marocco. Siamo transitati nelle vicinanze di Casablanca e Rabat, zone molto urbanizzate e con grossi insediamenti industriali , che risultano in netto contrasto con il resto del Marocco.
Nel tardo pomeriggio abbiamo raggiunto  Chefchaouen, all'inizio del Rif Marocchino. La città è molto caratteristica per tutte le case bianche e blu e per la Medina, che visiteremo con calma domani prima di raggiungere Nador, dove  ci imbarcheremo per Sete in Francia che raggiungeremo Sabato mattina.

Temperature gradevoli e bel tempo ci hanno accompagnato anche oggi.

Oggi siamo qui http://www.youposition.it/it/map/4297/hard-atlas-tour-2013-marocco.aspx




Oualidia : la baia







L'Oceano Atlantico è agitato



Tè  on the road


Chefchaouen



Tramonto sul Rif


Chefchaouen  : La piazza by night




 Chefchaouen : la città azzurra






mercoledì 23 ottobre 2013

22 Ottobre : Marrakech – Oualidia



Marrakech – Oualidia : 380 Km

Tappa di trasferimento verso Nord.  Lasciata Marrakech, abbiamo raggiunto la costa Atlantica in prossimità di Essauria dopo circa 190 km di strada abbastanza noiosa. Lungo il percorso abbiamo attraversato la zona  di produzione dell’olio di Argan, le cui proprietà ci sono state illustrate in un cooperativa femminile , dove abbiamo visto il processo di produzione. Sembra sia ottimo per la pelle,  per il controllo del colesterolo e per la caduta dei capelli.  Nelle vicinanze abbiamo potuto ammirare delle capre che si arrampicano sugli alberi , per mangiare i frutti di Argan. Fatti un po’ di acquisti di prodotti vari a base di Argan, , abbiamo finalmente raggiunto Essauria caratteristica per la  sua fortezza e per il porto dove hanno la base numerosi pescherecci che pesacano in Atlantico. Il pesce non manca e abbiamo pranzato in uno dei numerosi ristoranti del porto, che si è concluso con una vivace discussione per un malinteso sul prezzo pattuito. Marco in queste occasioni dà il meglio di sé. Dopo altri  170 km di strada costiera in serata siamo arrivati a Ouladia. Lungo il percorso ultimi divertenti fuori pista in riva al mare con un po’ di insabbiamenti senza danni . Ottima cena a base di  frutti di mare e pesce in un ristorante gestito da francesi.  
Domani continueremo la risalta verso nord lungo la costa Atlantica del Marocco.






Capre sulle piante di Argan



Lavorazione dell’Argan



Assaggio dell'Argan




La fortezza di Essauria



Pescherecci a Essauria



Corpo di guardia





Ottimo pesce



Trattative sul prezzo




Off road sulle spiagge dell’Atlantico



Insabbiamento



Ci vuole pazienza




Pesca al tramonto